Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Laione, 09/03/2017
Inserisci report
Onicer  crisarch1978      
Gita  Laione
Regione  Lombardia
Partenza  Gaver  (1480 m)
Quota arrivo  2760 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Alla ricerca di una gita sicura senza patemi, decidiamo a malincuore di lasciar perdere il Pisgana e i suoi pendii immacolati per qualcosa di tranquillo in un bell'ambiente facendo un buon dislivello e un buono sviluppo. La scelta cade su una gita mai fatta: il Laione dal Gaver.
Partiamo dal Blumon Break e seguiamo una traccia che lasciando la strada si inoltra nel bosco per finire senza via d uscita in una zona fitta di pini mughi. Inizia il ravanage con giochi di equilibrismo sui rami, alla fine perdiamo 100m di quota e ritorniamo sulla pista. Dal suo termine imbocchiamo la bella valle di Cadino incontrando altri 5/6 scialp. Arriviamo al passo della vacca e da li scendiamo verso il lago che attraversiamo nel mezzo. Teniamo la sx su pendii dolci per evitare inutili rischi e dopo un pò giungiamo al passo a sx del passo Blumone per.poi affrontare l ultimo pendio che porta in vetta. La madonnina si scorge poco più avanti lungo la cresta e bellissimi e invitanti ci appaiono i pendii della val Paghera. Iniziamo la discesa all' una. Bella discesa fino al rifugio. Poi ripellata e dalla vacca altra bella discesa ma già con neve più marciotta. Pesanti i tratti pianeggianti e le risalite che seppur brevi si fanno sentire. Arrivati sulle piste gli sci si inchiodano, non scorrono e arriviamo a dover spingere in alcuni tratti.
Ambiente molto bello e salita di ampio respiro per la lunghezza; dal punto di vista della sciabilita lascia a desiderare per i troppi tratti in falsopiano e probabilmente anche per la neve marcia
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport