MONTE PINTAS 2543mt Val di Susa, 05/03/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  MONTE PINTAS 2543mt Val di Susa
Regione  Piemonte
Partenza  Funtana della Batteria - Gravere  (1306 m)
Difficoltà  MS+
Commento Domenica 5 Marzo 2017 non era facilissimo trovare equilibrio tra cielo blu, polvere e sicurezza, ed in questi casi, da esperienza o ci accontentiamo di fare le solite gite tipo lo Stotzigen di Realp che era l’alternativa, o rassegnarsi a rimpinguare (54 EUR A/R) le casse delle autostrade italiane e spostarsi verso la Val di Susa e così l’ultimo sguardo mattutino al satellite ci ha portato li.
SALIAMO dai circa 1300m di Frais e con salita abbastanza diretta e su polvere finissima che ovatta tutto l’ambiente, solo verso gli ultimi 250m finali di dislivello il vento ha lasciato le sue tracce.

IN CIMA stupendo panorama aperto e bellissima vista sul fondovalle

DISCESA su stupenda polvere su fondo portante che grazie al bosco rado hanno reso possibile una divertentissima sciata in sicurezza e non obbligata.
Dalle 13 sono arrivate le prime velature da Ovest ma ormai lo stupendo connubio cielo blu e polvere si era compiuto.

Fabio, Giorgio e Maria Grazia

FOTO:
1) In salita, purtroppo i Gulliveriani ci hanno preceduto nella prima traccia comunque ancora una montagna da incidere
2) Maria Grazia sulla sommità finale
3) Maria Grazia nell'ampio bosco

BREVE CLIP VIDEO di circa 20 secondi di discesa nel bosco senza modifiche come girato sul posto dal cellulare