CLOGSTAFEL, 27/02/2017
Onicer  CLACRE
Gita  CLOGSTAFEL
Regione  Piemonte
Partenza  Valdo val Formazza  (1770 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Commento Partito dall'arrivo della seggiovia di Valdoh.9.00 in 1 h 15 ho raggiunto la diga del Vannino quindi attraversato il lago ( ci vogliono almeno 20 min.) ho risalito il pendio in direzione inizialmente dello Scatta Minoia quindi dai 2500 m ho proseguito in direzione NE fino a 2830 m dove purtroppo la nebbia mi ha costretto a desistere. Tempo impiegato dalla stazione superiore dell'impianto 3h 40 '.Discesa inizialmente discreta quindi il tappeto di nuvole ha provocato il riverbero grigio riducendo la visibilità soprattutto nei cambi di pendenza.
Lungo rientro attraversando il lago quindi discesa lungo la pista tracciata fino all'impianto e soddisfazione nello scendere la straordinaria pista nera verso Valdo.
Percorsi strepitosi ma c'è troppi tratti pianeggianti meglio il Devero.