Monte Toro + Corno Stella, 25/02/2017
Onicer  Mario 1964
Gita  Monte Toro + Corno Stella
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Commento Ringrazio Fedora e Fabrizio Righetti per la segnalazione settimanale che ha ispirato il Tour.

La vetta dello Stella è stata raggiunta da Francesca e Emanuele che mi hanno riferito che la cresta è in buone condizioni.

Oggi giornata frizzante che non ha consentito alla neve di smollare più di tanto.

Per raggiungere il Toro, è necessario mettere gli sci nello zaino per qualche metro subito dopo avere lasciato la strada del Passo Dordona (poca roba comunque).

L'ottima farina segnalata da Fedora è ormai in larga parte tritata ma comunque si trova ancora qualcosa nella discesa della Val Cervia: la nota negativa è che molti pendii della Val Cervia sono stati devastati dalle motoslitte.....Tutto normale, siamo in un Parco in fondo ...
Noi siamo scesi sino a quota 1900 per poi risalire alla cimetta laterale del Passo di Valcervia. Da qui bella sciata sino al lago e poi ultima salita per il Pizzo Stella: il mio gps mi ha indicato quota 2547m per la quota dove si lasciano gli sci.. Poi, come già scritto, Francesca ed Emanuele in vetta, noi giù per la pala che anche se un minimo dura a me è piaciuta moltissimo (infatti, arrivato in fondo ho ripellato e sono tornato in cima, giusto per toccare 2,000m di dislivello in giornata)
Il rientro verso le piste sulla stradina è al momento ok ma si passa sulla neve con intorno l'erba.
Stessa situazione per rientrare alla macchina dalle piste: neve pochina e, come scriveva Fedora, tanta spinta.

Giro complessivo 17 km, panorami bellissimi, tante persone simpatiche in giro (tra cui Fabrizio Righetti che saluto e con cui ho scambiato due chiacchiere in salita al Toro)