Monte Lago (Canale nord), 20/02/2017
Onicer  ganassa roberto
Gita  Monte Lago (Canale nord)
Partenza  Strada Per Passo San Marco  (1360 m)
Difficoltà  OS
Altra neve  Variabile
Commento Chi mi conosce sa quanto sono attratto dalle cime di casa, i canali del monte Lago sono 3 o 4 e finalmente ne abbiamo portato a casa 1, quello centrale.
La macchina si parcheggia all'inizio della strada che sale verso il rifugio alpe Piazza, noi siamo saliti dal sentiero sci in spalla, messo gli sci a Corte Grande fino all'imbocco del canale centrale che abbiamo salito picca e ramponi senza problemi, il canale sbuca quasi direttamente in vetta.
In discesa ottime condizioni di neve nel canale, bisogna fare attenzione solamente a un paio di rocce più o meno a metà, mentre verso lo sbocco sulla destra si trova un pochettino di crosta. Ottimi i pendii dopo lo sbocco del canale poi ancora neve polverosa quasi fino al rifugio, cercando bene. Dopo il rifugio il sentiero è ancora innevato fino ai prati dove siamo scesi ma in fondo abbiamo attraversato un tratto completamente privo di neve poi sopravvivenza fino alla macchina seguendo la strada dove in paio di punti la neve manca verso la fine.
In questo inverno strano per fortuna mi sto almeno togliendo qualche soddisfazione in questo periodo.