Pizzo Mellasc+ Pizzo Cassera, per la Val Vedrano, 18/02/2017
Onicer  Mario 1964
Gita  Pizzo Mellasc+ Pizzo Cassera, per la Val Vedrano
Partenza  Castello (Val Gerola)  (1200 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Mellasc (2465m), per la Val Vedrano
Altra neve  Ventata
Commento Il mio ringraziamento a Cristian che ieri su Facebook ha pubblicato questo tour
Gitona Orobica in ambiente selvaggio che ha permesso di concatenare due cime!!!!
L'avvicinamento su strade e stradine è abbondantemente ripagato dall'ambiente selvaggio e.......dalla polvere
Si lascia la macchina intorno ai 1200 lungo la strada per Castello e si prosegue su strada sino a Castello (neve pochina). Poi si sale sopra il paese (non sulla strada per Laveggiolo) e si entra nella valle (innevamento davvero al limite); arrivati al fiume, si sale per prati verso la strada che proviene da Laveggiolo.
A circa 1900m abbiamo deciso di puntare il Pizzo Cassera (2323m) in pieno sole. Il tratto finale è un bel pendio (oggi in assoluta sicurezza) già perfettamente tracciato e ai cui bordi vedevamo serpentine da urlo. L'ultimo tratto si fa a piedi (consigliati i ramponi).
Discesa prima nel canale un minimo tecnica, poi farina spettacolare anche se leggermente inumidita dal sole. A quota 1900, abbiamo ripellato e siamo saliti sul Mellasc. In vetta magnifico sole e vista spettacolare.
La discesa è su neve in parte farinosa ed in parte con crosticina da vento, comunque ottimamente sciabile.
Rientro su strada per Laveggiolo e strada e prati per Castello.
Grande giornata con Franco conclusa con ottimi pizzoccheri al Pizzo Tre Signori a Gerola
Foto 1: Mellasc dal Pizzo Cassera
Foto 2: farina orobica
Foto 3: Valgerola, mon amour...