Testa Bassa di Crevacol, 05/02/2017
Onicer  Pierpaolo
Gita  Testa Bassa di Crevacol
Partenza  Crevacol, St. Rhemy en Bosses (AO)  (1660 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Una domenica dal meteo grigio e nevoso in Valle d’Aosta ci porta a decidere per una escursione con gli sci tranquilla, considerando che non abbiamo una conoscenza approfondita della zona. Senza esitazioni cogliamo di buon grado un consiglio datoci e che ci suggerisce di risalire le piste di Crevacol alla volta della Testa Bassa, pratica comunque tollerata nel comprensorio.
Con la Panda 4x4 saliamo senza problemi la strada innevata che porta alla partenza degli impianti e sotto una discreta nevicata ci prepariamo alla partenza. Non siamo gli unici ad avere avuto la stessa idea, il piazzale è perciò discretamente affollato di persone che hanno il nostro stesso scopo.
Sulla salita c’è poco da dire. Seguiamo le piste, passando anche attraverso un suggestivo bosco, fino a quando nell’ultimo tratto si inclinano moderatamente. Giungiamo così a monte del secondo impianto di risalita, dove nel più breve tempo possibile cambiamo assetto complici le condizioni meteo avverse.
Per la discesa nel primo tratto scegliamo di stare a fianco della pista, ma la discesa è abbastanza difficoltosa perché si sprofonda molto nella neve. In altri punti il pendio è già zeppo di cumuli di neve creati dai molteplici e precedenti passaggi di chi ci ha preceduto.
Nella parte intermedia e finale prendiamo le piste, godendoci senza affanni la discesa.
Nel complesso una buona gita, ideale quando le condizioni meteo sono non buone.