Sasso Nero + Sasso Alto, 12/02/2017
Onicer  CILLO
Gita  Sasso Nero + Sasso Alto
Partenza  San Giuseppe (Chiesa Valmalenco)  (1400 m)
Dislivello  2013 m
Altra neve  Farina pesante
Commento Dalla chiesetta di San Giuseppe risaliamo prima i prati poi la strada per l'alpe Entova, già pestata dalle motoslitte. Dall'alpeggio ci tocca tracciare lungo il sentiero nel bosco. Tanta neve e bella polverosa. Arrivati all'alpe Sasso Nero imbocchiamo il valloncello che passa per il lago Nero e poi risale a ricongiungersi con la via normale poco sotto la vetta. Purtroppo in questo tratto la neve presente non è sufficiente a coprire la grande pietraia e si toccano rocce anche in salita. Ultimo tratto per la vetta già tracciato. Peccato per la nebbia che non ci ha permesso di godere del fantastico panorama sul gruppo del Bernina. Per la discesa optiamo per la via normale per non rischiare di farci male prendendo qualche masso nascosto da pochi cm di neve nel percorso di salita. Bella discesa su neve polverosa e pochi sassi fino alle piste. Scesi fino al Dos di Vet ripelliamo lungo la pista Thoni chiusa e arriviamo grondanti di sudore al Sasso Alto. Super volata in pista fino all'auto. Bella gita in compagnia di Scranz, Pacio, Claudio, Pier e Mauro.