Pizzo Bandiera, 11/02/2017
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Bandiera
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero  (1630 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Speravo che qualche buon skialpers mi avesse preceduto, ma cosė non č stato.
Di conseguenza ho dovuto tracciare dall'inizio alla fine.
Partenza dall'alpe, dopo la prima salita in direzione del Crampiolo vi e' la deviazione per la piana della Rossa. Mi inoltro nel bosco e dove la salita inizia ad inerpercarsi e' meglio levare gli sci, la neve e' scarsa ed e' facile ravanare tra i sassi coperti da un leggero strato di neve. Io non l'ho fatto ma mi sono pentito.
Oltre la neve e' piuttosto abbondante quindi proseguo tracciando su ca. 30 cm. di nuova.
Giunto in cima purtroppo mi ritrovo nella nebbia, l'antipatica compagna nelle mie escursioni di questi giorni al Devero.
Tolte le pelli inizio la discesa zigzagando su ottima farina sin sotto la piana della Rossa oltre č necessario prestare attenzione ai sassi affioranti.
A valle riprendo la salita al Crampiolo per un fugace pranzo prima di scendere al Devero ed avviarmi con mezzo a Formazza dove mi attendono per le gara nazionali fondo alpini da eseguirsi in notturna.