Poncione di Val Piana da All'Acqua per la Val Cavagnolo, 11/02/2017
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Poncione di Val Piana da All'Acqua per la Val Cavagnolo
Partenza  All'Acqua  (1614 m)
Commento Tra un meteo che concedeva un po di sole in Engadina e i nuovi ghelli di polvere che prometteva invece la Val Bedretto abbiamo scelto quest'ultima. Strada bianca sin da Airolo e giunti All'Acqua verso le 8 e 30 il parcheggio č deserto o quasi. Cielo nuvoloso con qualche timida apertura e nebbie sulle vette. Beh non si possono osare chissā quali itinerari e quindi optiamo per il Poncione di Val Piana. Al suolo una trentina di centimetri di neve nuova. Con un lavoro di tracciatura bello intenso alla fine giungiamo in vetta. Bella discesa in neve fredda perfetta senza alcun rimaneggiamento eolico ma visibilitā piuttosto 'bastarda'. Nella parte bassa si scia meglio ed il canale nel bosco č molto divertente. Giunti al ponticello sul Ticino ripelliamo e risaliamo sino al pianoro a q.tā 2100 per una seconda bella discesa. Consigliabile.