Resegone, 11/02/2017
Onicer  Baduz93
Gita  Resegone
Partenza  Morterone  (1035 m)
Commento Partiamo da Erba alle 7.20 pronti a sfruttare la neve scesa fresca fresca solo ieri.
La strada che sale a Morterone la troviamo senza neve fino a metà, dove superiamo lo spazzaneve intento alla pulizia.
Si prosegue comunque con gomme da neve.
Arrivati a Morterone 1 sola macchina...non ci credo!!
saliamo seguendo una traccia già esistente e, prima del pendio finale, incrociamo il rifugista (che stava battendo).
Gli diamo il cambio negli ultimi metri e giungiamo in cima sci ai piedi.
Dopo le foto di rito scendiamo per primi...diretti sotto la croce fino ai primi alberi ma la neve è troppo bella e scegliamo di ripellare.
Nel frattempo inizia ad arrivare un pò di gente ma non troppa e soprattutto senza sci.
Abbiamo ancora tutto il pendio per noi, è immacolato, quindi scelgo di puntare alla bocchetta a sinistra dell'Azzoni e da li scendere tutto a destra.
Evitando i canali e scendendo uno alla volta decidiamo che si può fare e...OP discesa 5 stelle fino al parcheggio!!
in basso ci sono 15 cm di fresca più altri 10cm di fondo mentre in alto secondo noi quasi 50cm.
In alto discesa stile canada con neve farinosa fino alle ginocchia, entrando nel boschetto invece si fa un filo più pesante ma comunque ben sciabile fino al parcheggio.
Solette praticamente immacolate!!
Al ritorno la strada era sgombra da neve.