Piz Belvair, 09/02/2017
Onicer  giacomo
Gita  Piz Belvair
Partenza  Madulain  (1697 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Farina pesante
Commento Ringrazio innanzitutto MONTAGNAVERA per il report di 2 gg fa che mi ha fatto tornare in Engadina dopo che un paio di settimane fa avevo trovato condizioni non eccelse e soprattutto per la sincerità nell'attribuire le condizioni, stando addirittura un po' stretto secondo i miei parametri (e non è cosa da poco visto le valutazioni che a volte si trovano con dei "BUONO" quando il giorno dopo si trova crosta, sassi ed erba). Non è cambiato molto da 2 gg fa e fino a che resisteranno le temperature un po' fresche -6° alla partenza e -4°in cima (anche se non sono i -17°di Thusis di 10 gg fa) la neve dove prende sole di sbieco (oggi giornata molto bella) rimarrà farina anche se un po' più pesante. Un paio di rigate sotto gli sci le ho fatte (non c'è fondo) ma la voglia di veder volare la farina era troppo ed un poco di irruenza è uno dei miei tanti difetti. Dai 2500 in su la traccia era da rifare colpa del vento che però ha risparmiato i pendii per la discesa. In valle la neve è distribuita male e tranne rari casi (il Belvair è uno di questi) si vedono costoni spelati e accumuli nei canali. Sicuramente meglio del resto di questa settimana (basso Trentino - a sud neve pessima, a nord ancora farina ma pochissima) e Orobie (poca e fradicia).