Val Bedretto, 22/01/2017
Onicer  corbe
Gita  Val Bedretto
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Neve prevalente  Ventata
Commento Solito giro: Poncione Val Piana x 2 e Cima del Lago, con Dino a Manolo.
Ormai l'appuntamento con questa zona é ripetitivo, ma voglia di fare
tanti km. per raggiungere luoghi migliori non ne abbiamo. Prima o poi arriverà qualcosa.....
La situazione in Val Bedretto dopo una settimana é leggermente peggiorata, il solito vento in quota ha spazzato la neve della scorsa settimana.
In breve: partenza dall'Acqua salita al Poncione seguendo le evidenti tracce. Discesa quasi sino a valle e risalita lungo una traccia situata più a six come da suggerimenti di Dino percorrendo tratti al sole. Giunti al colle proseguiamo in direzione della Cima di Lago che raggiungiamo sferzati da un venticello piuttosto gelido, breve permanenza e discesa lunga la via di salita.
Scendiamo su neve un pò di tutte le qualità ma nel complesso sciabile. Giunti al ghiacciaio ripelliamo per l'ennesima volta e le pelli fanno le bizze non aderiscono tanto facilmente, comunque, raggiungiamo nuovamente il colle per la discesa finale verso All'Acqua praticamente su pista con qualche variante, dove é possibile trovare ancora qualche lembo di farina.
Ehh... proseguiamo accontentandoci di quello che c'è.