Autovallonasso e Cima di Feullias, 05/01/2017
Onicer  corbe
Gita  Autovallonasso e Cima di Feullias
Regione  Piemonte
Partenza  Chialvetta  (1475 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento TErzo ed, sigh, ultimo giorno in Val Maria.
PArtenza da Chialvetta, caratteristico borgo delle valli Occitane, proseguiamo lungo il vallone principale, skialper ovunque di qualsiasi nazionalità.
Ci inoltriamo nel vallone di Enchiausa, percorrendo dapprima un lariceto e in seguito dossi e valloncelli caratteristici di queste zone prettamente calcaree.
Prima di giungere al colle d'Enchiausa deviamo a dx lungo il vallone che conduce all'Autovallonasso.
A metà percorso dobbiamo calzare i ramponi per salire un ripido pendio di neve ghiacciata. Al di sopra riprendiamo la salita con pelli sino alla vetta.
Un'aria gelida ci induce ad una rapida discesa e nei pressi del bivacco a q.2350, ci soffermiamo per una breve pausa.
Riprendiamo la salita in direzione del colle di Feullias, percorrendo gli ultimi 500 m. con ramponi.
A questo punto proseguiamo lungo la cresta con un tratto finale caratterizzato da un non banale canalino oltre il quale raggiungiamo la vetta.
Discesa delicata sino al colle quindi veloce sino al deposito sci.
La temperatura è rigida, quindi calziamo gli sci e discesa a valle dove le temperature sono più abbordabili.
Giungiamo,così, a Chialvetta.
Altra giornata piena completata da questa arrampicatina.