Griessernuhorn, 02/01/2017
Onicer  Mario 1964
Gita  Griessernuhorn
Partenza  Egga (Simplon Dorf)  (1550 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Commento Ieri sera con il buon Angelo ci chiedevamo come bissare la ottima sciata di sabato dello Schilthorn ed iniziare bene il 2017: voilą ecco la scelta!!!
Posto di estrema bellezza sempre dominati dalle possenti figure del Fletschhorn e del Senggchuppa.
Si segue la traccia per lo Schilthorn e poi alle baite si tira dritta a lato della morena sino ad un piano poco sopra i 2100 dove si svolta decisamente a destra.
Noi siamo stati sempre a destra anche nel salto intorno ai 2400/2600 e ancora dopo i 2600 nell'ultimo vallone.
Abbiamo lasciato gli sci poco sotto i 2900 e poi su cresta con picca e ramponi (ottime condizioni) fino in vetta.
Discesa su neve prevalentemente ventata dura e quindi ottima da sciare o trasformata un pelino grumata ma sempre ben sciabile. Un minimo di crosta ma mai esagerata prima del piano a 2100.
Poi taboga durissimo ma assai divertente lungo la morena: finale sulla solita stradina.
Grande giornata e ottima sciata con un Angelo in straordinaria forma, il solito grande Pino e la fortissima Camilla scatenata in discesa nei punti tecnici.