Valbiolo- Passo dei contrabbandieri, 11/12/2016
Onicer  Qv1981
Gita  Valbiolo- Passo dei contrabbandieri
Partenza  Intermedio cabinovia Ponte-Tonale  (1640 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La voglia di mettere gli sci ai piedi era davvero tanta e la neve si fa desiderare anche quest'anno. Quindi decidiamo di fare un pò di gamba sulle piste del Tonale.
lo scenario è un pò deprimente ma quanto meno si riesce a tirare insieme una buona gita seguendo le lingue di neve artificiale tracciate in modo impeccabile dagli operatori del comprensorio sciistico (non ho visto nemmeno un sasso affiorante). partiamo dalla stazione intermedia della cabinovia che parte da Ponte di Legno, come molti altri skialp, e seguendo la pista attraversiamo tutte le piste per portarci nei pressi della Valbiolo che seguiamo fino all'omonima malga/rifugio. qui seguiamo a destra e oltrepassiamo l'arrivo dell'impianto in direzione della cima occidentale. ci fermiamo duecento metri sopra la segiovia e togliamo le pelli. le prime curve dell'anno sono sempre un pò incerte ma poi i movimenti ritornano naturali. scendiamo sfruttando la pista fino alla malga Valbiolo e ripelliamo in direzione dei contrabbandieri. il sole è decisamente caldo e nel tratto più ripido si fa sentire la fatica della prima uscita. giunto nei pressi dell'arrivo dell'impianto salgo nel tratto fuori pista e mi porto una cinquantina di metri sopra il passo. tolgo le pelli chiudi gli scarponi nuovi (promossi a pieni voti!) e scendo per raggiungere Paolo che mi aspettava nei pressi della seggiovia. vista la scarsità di neve devo dire che la sciata del tratto fuori pista è stata meglio del previsto. raggiunto Paolo scendiamo dalle piste fino al punto di partenza. onostamente sono soddisfatto della giornata. bel sole, bella sciata e ottima compagnia di Paolo. speriamo arrivi presto la neve vera ma nel frattempo ci si diverte lo stesso. Alla Prossima!