Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cristallo, valle dei vitelli, Punta degli Spiriti, Cima Tucket e Madaccio di Dentro , 07/07/2016
Inserisci report
Onicer  mmalanc      
Gita  Cristallo, valle dei vitelli, Punta degli Spiriti, Cima Tucket e Madaccio di Dentro
Regione  Lombardia
Partenza  passo dello Stelvio  (2738 m)
Quota arrivo  3461 m
Dislivello  2600 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Mezza giornata di ferie e neve lontana: per cui sveglia all'1:30 a galoppata in macchina fino allo Stelvio giusto per mettere gli sci alle 4:40. La neve è ben rigelata e permette di risalire velocemente.
Decido di non salire per la nord ma di fare il giro turistico per le creste (la neve è presente ovunque e si sale tranquillamente con gli sci). Arrivo in vetta poco prima delle 6:00 e decido che oggi è giornata di "ripido" per cui scendo dal versante nord su neve che inizialmente permette alla lamina di lavorare bene, ma sulla massima pendenza diventa una lastra di marmo. Poco male lo sci alpinismo è bello anche per questo: sapersi adattare.

Da qui scendo per la valle dei vitelli su neve compatta e dura fino a quota 2600. Ripellata fino alla Punta degli Spiriti. Da qui, visto che è giorno di "ripido", decido di scendere da un canalino che porta verso il ghiacciaio che poi mi porterà alla Tucket.
Neve trasformata tra rocce da una parte e ghiaccio dall'altra e sul fondo un piccolo crepaccio (oggi va così). Spettacolo, senza parole.
Mi fermo a quota 2950 da dove riparto per salire alla Tucket. Si arriva ancora in cima con gli sci (giusto 1 metro su delle boccette in cima). Discesa spettacolare su neve perfetta.
Nuova ripellata per salire al Madaccio di Dentro (salita diretta per la massima pendenza evitando di salire alla sella con il Madaccio di Mezzo): si può salire con gli sci ai piedi.
Discesa spettacolare fino sul ghiacciaio che porta al Livrio: la risalita la faccio su neve buona non ancora scaldata molto dal sole. Arrivato al Livrio discesa veloce fino alla macchina (sono le 11:10) e poi via per arrivare nel primo pomeriggio al lavoro...

Sviluppo 23 Km.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport