Grande Aiguille Rousse, 12/06/2016
Onicer  zizios
Gita  Grande Aiguille Rousse
Regione  Piemonte
Partenza  Lago Serrù (Ceresole Reale, TO)  (2270 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Dal parcheggio sotto il lago Serrù si spallano gli sci per una decina di minuti, poi si punta il Colle della Capra, ripido e con neve dura, si sale prevalentemente a piedi con i ramponi. Dopo aver scollinato seguiamo la traccia per la Cima del Carro ma a metà percorso deviamo verso il Colle d'Oin (il nostro amico Sandro, ignaro di tutto, è già sulla Cima del Carro, ma per fortuna ci vede e ci raggiunge). Scendiamo dal colle sul Glacier des Sources de l'Isere che con ampi e ripidi pendii ci porta al colletto tra la Grande Aiguille Rousse e la Petit Aiguille Rousse. Poi, per cresta ben innevata, si arriva in vetta sci ai piedi. Discesa superba su neve dura con 1 cm di remollo, scendiamo come saettoni e puntiamo il Passo della Vacca. Scendiamo verso il Ghiacciaio della Lasa con neve più marcia e arriviamo al Pian della Ballotta, imbocchiamo il ripido canalino di fianco al rifugio Pian della Ballotta e dopo una divertente e adrenalinica discesa arriviamo in riva al lago Serrù. Da qui a piedi ritorniamo alla macchina. Partecipanti: io, Clara, Sandro