Pizzo Ferrč, 28/05/2016
Onicer  roby 64 V.
Gita  Pizzo Ferrč
Partenza  Lago di monte Spluga  (1900 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Condizioni  Mediocri
Commento Ciao. Partiamo sci nello zaino e seguendi il sentiero estivo saliamo la val loga ,anche se con qualche piccoli saliscendidopo 5 minuti si potrebbe mettere gli sci,noi per mezzora li spalliamo.Messi ai piedi comincia la salita al bivacco Val Loga ,Beppe ,Gigi cominciano a tracciare su neve marcia con un buon ritmo senza difficolta raggiungiamo il bivacco bella posizione e ben curato ,da qui dopo uno sguardo al Tambņci dirigiamo verso il ghiacciaio del Ferrč.Purtroppo la vette č avvolta da nebbie . Dopo una breve discesa ricominciamo a salire in direzione di una comoda sella ,sempre buono il ritmo anche qui non troviamo problemi earrivati alla sella iniziamo la cresta . Subito capiamo che non č una passeggiata ramponi picca ,rocce ghiaccio neve marcia e nebbia ,questo č l'ambiente che ci accompagna fino in vetta,ottimo.Abiente molto selvaggio e affascinante ,soliti complimenti e foto ,senza calare la concentrazione iniziamo la discesa .Giunti alla sella sempre piu nebbia ,mettiamo gli sci "sciamo".Ripelliamo e saliamo fino alla cima di Val Loga,proprio sopra il bivacco . Da qui giu fino a 5 minuti dalla macchina sci ai piedi. Peccato 10 gradi in meno e avremmo sicuramente fatto una bella sciata . Buone sciate a tutti ?