Presanella (scivolo nord), 28/05/2016
Onicer  crisarch1978
Gita  Presanella (scivolo nord)
Partenza  rif Denza  (2300 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Partiti ven pomeriggio da Pozzi Alti, arriviamo al bivacco invernale del rif Denza alle 19. Siamo soli, ceniamo e ci ritiriamo. Alle 23,20 entrano 3 alpinisti, e dopo mezzanotte altri due o tre. Sveglia alle 3,20 e partenza h 4.05 In meno di due ore siamo alla crepaccia terminale e dopo aver messo ramponi saliamo con due picche lo scivolo nord in condizioni eccezionali, la neve tiene e da sicurezza, non serve legarsi, non c'e' ghiaccio, siamo solo noi, Enzo fa la traccia, verso la fine veniamo superati da un paio di alpinisti in cordata. Alle 7,40 siamo in vetta. Magnifico panorama e discesa sci ai piedi poco sotto la cima verso la sella Freschfield lungo un traverso delicato poco sotto il filo di cresta, su neve durissima. Dalla sella discesa sul ghiacciaio su neve dura e ben sciabile, ma nel giro di poco la neve diventa molle e poi marcia, sfruttiamo un cono d'ombra che ci garantisce una bella sciata fino alla conca sotto la nord; qui neve marcia fino al rifugio che si raggiunge velocemente.Da qui in traverso sci a spalle a Pozzi alti.. Bellissima gita con Enzo e Stefano.