Monte Cevedale + colle del Pasquale e discesa in val Rosole, 21/05/2016
Onicer  lys
Gita  Monte Cevedale + colle del Pasquale e discesa in val Rosole
Partenza  Rifugio Forni (Santa Caterina Valfurva)  (2150 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Variabile
Commento Dal parcheggio dei Forni si portano gli sci fino a circa metą strada per il Pizzini, poi si pella su neve dura.
Prendiamo l'itinerario classico che percorre il ghiacciaio tra Pasquale e Cevedale; battuta traccia prima su neve dura e ottimamente rigelata, poi su crosta e su resti di valanga; nel punto ripido sotto la seraccata saliti a piedi perchč le valanghe hanno reso il terreno laborioso con tratti ghiacciati e tratti a blocchi. Rimesse le pelli rimontiamo la piana superiore e da li la neve cambia: farina scesa questa settimana.
Arrivati in vetta sci ai piedi.

Discesa dalla vetta su ottima polvere fino alla seraccata, poi crosta remollata fino alla conca dove ripelliamo per salire al colle del Pasqale. Discesa in val Rosole dapprima su neve in via di trasformazione e un po' marcia e pesante perchč tanta, poi da metą in gił la quantitą diminuisce, quindi si scia su trasformata fino poco sotto al rif. Casati; da li a piedi fino al parcheggio.

Giornata spaziale ai Forni Oggi, poca gente in giro e sole molto caldo nonostante l'aria freddina.

Un saluto ai "Bergamaschi" incontrati sul percorso..