Kreuzspitze 30/12/2008, 05/01/2009
Onicer  carol
Gita  Kreuzspitze 30/12/2008
Regione  Austria
Partenza  Kalkstein  (1641 m)
Altra neve  Variabile
Commento Dal parcheggio di Kalkstein nella Villgratental ( famosa per numerosi itinerari di scialpinismo invernale) si segue una carrareccia per breve tratto; poco prima di una baita, si volta a destra per immettersi nella Rosstal seguendo direzione nord-ovest.
Mantenendo la destra orografica con lieve ma continua pendenza si raggiunge a m.1902 la malga Liper, dotata di ogni comfort e disponibile per vacanze estive.Ormai ci si trova nel fondo di un vastissimo vallone, si prosegue nel centro e sfruttando i vari dossi che lo caratterizzano si punta ad un colletto, dal quale seguendo la direzione nord est si continua sugli ultimi pendii un po' sostenuti per giungere alla grande croce di vetta. La vista sulle Dolomiti di Sesto e le Tre cime di Lavaredo č fantastica.
Per la discesa si puņ percorrere la via di salita oppure sfruttare due canali a sinistra della vetta che con pendenza sostenuta riportano alla via di salita. Valutate le condizioni della neve siamo scesi per l'ultimo canale a sinistra con pendenza intorno ai 40°che in quel momento era stato percorso da un paio di persone.