Pizzo Becco dal Canale NW e traversata al Cabianca, 14/05/2016
Onicer  vale_cividini
Gita  Pizzo Becco dal Canale NW e traversata al Cabianca
Partenza  Carona  (1100 m)
Difficoltà  OSA
Commento Salgo lungo il sentiero dietro l'orto botanico spallando gli sci fin poco oltre il lago. Calzati gli sci mi porto alla base del canale NW del Becco. Itinerario 56 del libro "Ghiaccio delle Orobie". Giunto in vetta scendo a piedi fino alla forcella della normale da lì il manto presente mi consente di sciare bene fino al passo di Sardegnana poi giù verso il lago Colombo. Giunto sul pianoro sopra il lago ripello e salgo al passo d'Aviasco quindi con bella sciata su crosta portante scendo il vallone dei Frati sino al bivio della val Rossa dove ripello e salgo fino al Cabianca mettendo gli sci in spalla solo in due brevi tratti. Dalla vetta scendo con gli sci ma nel canale la neve non è il massimo. Sotto crosta quasi sempre portante mi conduce sino alla diga.
Foto su facebook
Lo spessore della neve fresca presente e di 30-40 cm oltre i 2400-2500m mentre sotto 10-20cm con crosta portante. Ci sono numerose colate di neve fradicia che con la notte serena si sono parecchio indurite. La fortuna di oggi è stata una notte serena e la crosta quasi sempre portava riducendo i pericoli e rendendo buona la sciabilità.