GRAND COMBIN DE GRAFENEIRE 2, il ritorno!, 08/05/2016
Onicer  sorega
Gita  GRAND COMBIN DE GRAFENEIRE 2, il ritorno!
Partenza  Fionnay  (1500 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Volete un consiglio per raggiungere un ottimo allenamento: fate le ripetute al Grand Combin, vedrai che ridere! Su e giù dal Combin giovedì e venerdì e poi di nuovo su e giù sabato e domenica. Ma oggi il meteo non è stato così clemente e abbiamo dovuto lottare con l'arrivo del maltempo imminente. Vento, nebbia e freddo nella parte alta ci hanno costretti a ridiscendere dal Couloir du Gardien per la difficoltà di reperire l'itinerario del Corridor. E non è stata certo una passeggiata. Dall'ingresso del canale ho calato Marie e Jean Jacques per 40 m su abalakov con gli sci ai piedi. Io mi sono arrangiato alla meglio sul ghiaccio per poi raggiungerli e scendere insieme tutto il canale con gli sci. Poca neve e tanto ghiaccio su pendenze a 50°. Calma e concentrazione per sciare i 400 m di dislivello del Couloir du Gardien in condizioni al limite. Ma scendere per il Mur de la Cote e il Corridor senza visibilità poteva risultare molto peggio. Poi giù veloci per tutto il ghiacciaio e la valle fino a Fionnay dove siamo arrivati tutti quanti belli cotti. Grande performance per Jean Jacques e Marie ancora una volta al top!

Foto 1: Couloir du Gardien
Foto 2: ingresso nel canale
Foto 3: in discesa nel couloir du gardien

Altre foto a questo link: https://www.facebook.com/mauro.soregaroli/media_set?set=a.10209908102045649.1073741943.1426945726&type=3&pnref=story