Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cevedale via Forni-Casati, 04/05/2016
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Cevedale via Forni-Casati
Regione  Lombardia
Partenza  rifugio dei Forni  (2168 m)
Quota arrivo  3761 m
Dislivello  1850 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Un Cevedale a kmzero, zero emissioni salvo quelle che mettono allegria, low cost, slow food, energy saving, keep calm, sempre approfittando degli impegni in zona.
Dato il rischio valanghe non ancora tranquillizzante per alcune sezioni dell'itinerario formiamo un gemellaggio lombardo-abruzzese e seguiamo tutte le regole del manuale, o almeno penso. Partenza troppo anticipata e salita alla Pizzini in un vento polare che ha consigliato una lunga sosta nel rifugio per recuperare calore. Dopo l'arrivo del sole il vento è calato fino a cessare del tutto come previsto durante la salita del canale per il Casati, oggi più spazzato tranne che sul pendìo finale aggirato sul costolone. Sul plateau neve ventata il giusto e uniformemente con ottimi risultati in termini di tracciabilità e sciabilità. Pendìo per il colle salito e sceso con prudenza. Per la cima si scende facilmente 20-30 m senza spellare ma occhio a qualche terminalina sotto la neve nuova. Anche per e dalla cima del Cevedale occhio a qualche buchetto e alla spaccatura del seracco che rientra sul pendìo finale.
A malincuore niente discesa diretta sul ghiacciaio di Cedec, che avrebbe significato alzare ancora un po' il rischio. Così l'abbiamo limitato al solo cambio di pendenza sotto il Casati, che è stato fin troppo facile bonificare con risultato anche un po' superiore alle aspettative (insomma come sempre: è andata bene = tutti professori bene bravi bis; se andava male = guarda quei coglioni).
Bella sciata e poi scivolata in neve nuova ben conservata fino a tardi e fino a 10'-15' dai Forni.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport