Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Colle delle Pale Rosse, 03/05/2016
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Colle delle Pale Rosse
Regione  Lombardia
Partenza  rifugio Forni  (2168 m)
Quota arrivo  3388 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Trovandomi già in zona for business, prendo quello che c'è in termini di meteo e neve. All'imbocco del canale a semicerchio di salita al Casati faccio dietrofront, non sentendomela di affrontare la situazione di abbondante neve nuova in questa tarda primavera che sta accumulando più incidenti da valanga che in tutta la stagione da ottobre. L'altro con me ha invece continuato fino al Casati ed è tornato indietro tranquillamente e con soddisfazione sciistica (seguendo il crinalino del sentiero estivo). A monito del viandante: il giorno dopo, sullo stesso itinerario, mi è risultato fin troppo facile bonificare decisamente il pendìo sciistico prima di scenderlo al ritorno dal Cevedale (anche se io non posso essere definito 'debole sovraccarico').
Quattro curve, traversata sopra il Pizzini, un po' di tracciatura in cartone impossibile, poi fresca fino a beccare la traccia dei 5+2 che avevano scelto da subito un itinerario prudente. Bella salita sotto la sud del GZ, bella discesa in fresca un po' umida e poi nel remollo della ex crosta a cartonata, ammorbidita dall'effetto serra del sole filtrante sotto le nuvole. White out totale a tratti. Segnalo la prima parte di Ghost Zebrù in condizioni più che sufficienti. Sopra non si capisce per neve incollata anche sul verticale, ma ogni pendìo superiore e ai lati carico di accumuli da vento. Nessuno ha salito la normale del GZ in questi giorni, che sembra molto carica e piuttosto ventata.
Dai Forni verso la Pizzini sono meno di 200 m+ di portage, e tali resteranno per diversi giorni ancora così come la partenza sci ai piedi per gli itinerari esposti N. Condizioni generali in zona molto migliori che durante tutta la stagione trascorsa, specialmente tra un paio di giorni quando si trasformeranno del tutto i quadranti S e si assesteranno alcuni pendìi ripidi diversamente esposti che in questi giorni hanno scaricato spontaneamente gli strati superficiali. Un po' di ghiaccio scoperto fino a qualche giorno fa si sta coprendo, come è giusto che faccia a maggio.
Report visto  2189 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport