lisena, 04/05/2016
Onicer  trapuli
Gita  lisena
Partenza  malga Lincino  (1500 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Saliamo sci inspalla dalle scale del Lissone e quando arriviamo al rifugio ci rendiamo conta subito che la neve scarseggia. Molliamo le scarpe mettiamo gli scarponi e continuiamo sull'itinerario, dopo un quarto d'ora incontriamo la neve ma essendo portante proseguiamo sci in spalla fino al canalino li indossiamo i ramponi e sempre sci in spalla lo risaliamo. Imperterriti visto che li abbiamo portati fino a qui e anche perchè il mio socio ha consumato un paio di pelli in questa stagione e "vogliamo risparmiarle" li portiamo fino a 30 m dalla cima, FINALMENTE, li togliamo dalle spalle, depositiamo e continuiamo fino alla cima. Questo tratto causa scarsità di neve non è più scaibile.
Discesa iniziale su neve variabile dal portante a crostosa fino al canalino, qui slalom tra i sassi poi ottima neve portante con remollo e scegliendo bene le linee di discesa arriviamo fino a 5 minuti dal rifugio. Recuperiamo le scarpe e poi entriamo nel canale della slavina seguendo il sentiero N° 1. Prima parte di slavina tutta a palle di neve sciabile con difficoltà poi sotto, stando attenti ai sassi, sciabilità discreta fino a 5 minuti dalla macchina.
Uscita discreta, fatta in condizioni migliori, ma vista la stagione e il periodo noi ci siamo divertiti ugualmente.
Partecipani Io Elio e Sky.