LA CALOTTA, 20/04/2016
Onicer  MAFE62
Gita  LA CALOTTA
Partenza  Passo Tonale  (1800 m)
Commento La giornata promette molto bene,dopo aver preso gli impianti scendiamo al Mandrone e messe le pelli risaliamo il passo pisgana e il passo bedole,bella discesa fino al pianoro appena sopra il lago del pisgana. Risaliamo all'evidente bocchetta della calotta dove appoggia il bivacco regosa e scesi una trentina di metri sul versante opposto iniziamo la salita alla pala nord della calotta su 30 cm di neve fresca. Per non correre rischi rimaniamo sul lato sx vicino alla cresta tracciando numerosi zig zag e a fatica raggiungiamo la vetta .
La discesa su questo versante č su farina stupenda fino ad arrivare sotto la bocchetta dei buoi che raggiungiamo a piedi per un centinaio metri.
Una stretta e ripida lingua di neve ci permette di scendere nella conca fino alla malga di Pozzuolo su neve marcetta ma sciabilissima.
Da qui una ventina di minuti sci in spalla raggiungiamo il Corno d'Aola per poi scendere a Ponte sulla pista parzialmente innevata.
Giornata stupenda su una delle gite pių belle dell'intero gruppo in buona compagnia di Cristiano e Luca.