Gran Paradiso, 20/04/2016
Onicer  guidoval
Gita  Gran Paradiso
Partenza  Pont Valsavaranche  (1956 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Ottime condizioni generali e specialmente sciistiche sul Gran Paradiso. Volendo si puņ ancora partire per qualche giorno da Pont sci ai piedi, specialmente il pomeriggio con neve molle, ma al mattino con buon rigelo come oggi non conviene per i numerosi piccoli tratti secchi sui primi 300m+ di sentiero. Neve trasformata portante dopo un solo giorno di sole dall'ultima nevicata sulle esposizioni W e E, farinosa su N cominciando con una spolverata a 2500 girato N fino a 30-50 cm in alto. Cresta finale autostradale, ramponi consigliabili ma non indispensabili. Gente ce n'era in giro abbastanza da velocizzare un'ottima traccia ma non troppa da otturare il passaggio finale alla vetta. Raggiunti quelli partiti dai rifugi al bivio V.E./Chabod. Dallo Chabod hanno detto qualche passaggio obbligato tra i buchi ma sempre sci ai piedi. In alto clima perfetto, piumino inutile, guanti leggeri, un filo d'aria per non sudare. Bellissima sciata su manto tritato correttamente ieri, quindi neve facilissima rimasta sempre soffice all'ombra per cui non si sentono le tracce vecchie ne' gli accumuli. Dal V.E. sono sceso come sempre sulla sx orografica non ancora tracciata fino a 2300 su firn perfetto spolverato, la parte sciisticamente migliore come spesso cąpita, oggi oltre la perfezione. Poi a piedi ho attraversato il torrente e i pendģi orizzontalmente fino a prendere i lembi di neve ripidi collegati tra i tornanti del sentiero sulla destra or. che vanno a finire nella forra ancora tutta sciabile per qualche giorno fino alla pista di fondo. Quattro pattinate e arrivo all'auto sci ai piedi, per cui lo classifico tra i miei top 3 Granpa.
Siccome il mondo č piccolo ho trovato appollaiato in cima il Marco Romelli, con cui ho poi condiviso il resto della gita e un radlerone al V.E. Foto 2 e 3 ©Marco Romelli