Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima della Vedretta & Cima del Dosso (Forcellin del Dosso), 12/04/2016
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Cima della Vedretta & Cima del Dosso (Forcellin del Dosso)
Regione  Lombardia
Partenza  Volano  (1380 m)
Quota arrivo  2795 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Abbiamo lasciato la macchina poco prima del Rif Volano, prima del ponticello c'è un tratto ghiacciato, 5min a piedi circa.
Attualmente dei 1300m di dislivello per raggiungere il forcellino 600 si fanno a piedi e 700 con gli sci, che non è un gran bel rapporto.
Con Federico abbiamo ammortizzato il lungo spallaggio iniziale con le due cime raggiunte e qualche curva sul versante lago d'Arno, per Ginetto e Giacomo il bilancio è stato chiaramente un pò deludente.
Arrivati di buon ora al forcellino siamo scesi sul versante lago d'Arno (Val Frisozzo) ma la giornata che era partita stellata aveva cambiato volto con nebbiazze da pianura ...siam risaliti e scesi al Macherio dove abbiamo raggiunto i nostri compagni di giornata e con loro siam tornati al Forcellin del Dosso.
Fortunatamente le nebbie si son dissolte lasciando il posto a un meteo non splendido ma buono.
Siamo scesi appena sotto il passo e abbiamo iniziato a risalire il canale che divide la piccola Cima della Vedretta alla rocciosa Cima del Dosso che domina sul omonimo forcellino. Siam saliti inizialmente sci ai piedi per poi abbandonarli e salire a sx direttamente alla cima della Vedretta (foto2).
Tornati sui nostri passi abbiamo portato gli sci sotto la fascia rocciosa alla testa del canale, per raggiungere la cresta siamo passati sulla sx superando dei lastroni decisamente ripidi ma con buoni appigli (per i miei canoni, e leggendo le descrizioni dei gradi, direi II°). Abbiamo continuato la salita tenendoci un pò sul versante val di Dois per roccette e tratti di neve fino alla cima del Dosso. Ridiscesi agli sci siamo scesi per il canale e abbiamo allungato qualche bella curva sul versante lago d'Arno.
Ripellata e su al forcellino da dove siamo scesi su buona neve fin poco sopra la Malga del Dosso.

Avevo adocchiato il canale che sale dal versante Val Frisozzo porta tra le due cime in un giro estivo e penso che sia un bel modo per completare la classica salita al Forcellin del Dosso. Noi, dallìestremità nevosa del canale, siam passati a sx, ma a destra c'è un passaggino un pò innevato che probabilmente con più neve potrebbe essere anche più comodo....

Foto 1 : Cima della Vedretta e Cima del Dosso viste dalla Val Frisozzo con il canale tra le due che abbiamo percorso
Foto 2 : la salita alla Cima della Vedretta
Foto 3 : La zona vista dal rif Volano....non molto incoraggiante
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport