Bonneco - Sacroux, 07/04/2016
Onicer  Minali Pietro
Gita  Bonneco - Sacroux
Regione  Altro
Partenza  Hospital de Benasque  (1721 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Valutazione itinerario  Discreto
Commento España - provincia di Aragona - Valle di Benasque - località “Hospital de Benasque ” Oggi pericolo 3.
Dal 1° piazzale a poche centinaia di metri dal Hospital, ci si dirige a nord salendo alla strada soprastante il parcheggio. Al termine di questa si sale per bosco rado individuando a tratti la segnaletica del sentiero, “strisce verdi e verde scuro su alcune rocce ”. Uscendo dal bosco, mantenendo la destra della grande spalla e salendo ora con meno pendenza si giunge nella grande conca del Barranco de Gargutes. Dove l’innevamento lo permette, lo si attraversa e salendo ora in direzione est con lunga diagonale si raggiunge la conca dei 2 laghi de Gargutes 2215 e 2242 m. Nuovo cambio di direzione, ora Nord-Ovest Ovest per dolce avvallamento che porta al lago superiore passando a sinistra della quota 2357 m. direzione nord superando il lago. Il vallone che si segue, gira a sinistra direzione nord ovest, a quota 2512 m. in corrispondenza di un pianoro, si è proprio sotto il Pico Sacroux guardando a nord, ampia conca. Per valanghe presenti e assestamento non ancora troppo favorevole saliamo la ripida dorsale fermandoci al culmine della quota 2661 tra il pico de Bonneco e il pico Sacroux. Le creste sono articolate per entrambe le vette , il vento è forte e le cornici sono rivolte sia a sud che a nord. Soddisfazione nel gruppo. Questa è oggi la nostra meta.
F1 la salita F2 La nostra “vetta”, traccia e vista sull’ Aneto F3 discesa.