Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cornone del Blumone- tentativo a Cima Mare - Cima Terrefredde - Frerone, 06/04/2016
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Cornone del Blumone- tentativo a Cima Mare - Cima Terrefredde - Frerone
Regione  Lombardia
Partenza  Bazena  (1800 m)
Quota arrivo  2843 m
Dislivello  2900 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ero un pò preoccupato per il rigelo, ma già dalla partenza la situazione è apparsa buona. Da malga Valfredda non ho fatto rotta per la Val Cadino ma optato per salire al passo Valfredda e da li risalire al Passo della Vacca. Raggiunto il Passo Blumone sono sceso sul versante orientale, anche qualcosa in più di quel che serviva....temevo di trovare la discesa dal Cornone ancora dura ....ho rimesso le pelli e son salito fin sotto lo strappo finale sci ai piedi senza problemi (tracce).
L'ultimo tratto l'ho fatto con picozza e ramponi, direi non indispensabili, ma per prudenza non sono male, l'esposizione non è evidente ma il pendio nevoso porta su salti.
La discesa l'ho fatta spostandomi a sx verso l'anticima che sovrasta il passo blumone dove la neve aveva preso più sole e aveva smollato un pelò, ottima! (discesa conclusa prima delle 9.30)
Rimesse le pelli ho puntato alla sella tra Cima e Scoglio di Laione e ho tagliato fin alla base del canalino che spacca in due Cima di Mare, l'ho risalito su neve già marcia fin all'intaglio, speravo di poter salire alla cima, che la guida ai monti da facile, ma non mi è apparso affatto facile, anzi....
Neanche ci ho messo le mani, oltretutto il canale non era bello farlo aspettare...
Breve discesina e altrettanto breve risalita in direzione della Bocchetta di Laione (tra Laione e Mare) e poco oltre sulla cresta N del Laione, dove il passaggio nella Conca del Listino appare più pratico.
Giù le pelli e bella sciata .... salita alla Cima Terrefredde e giù nelle Foppe di Braone, sempre su bella trasformata appena scaldata.
Mi preoccupava un pò la salita alla sella tra Frerone e Farinasc per il canale esposto a NE invece la neve era forse un po' stracotta per la discesa, ma per la salita andava benissimo (arrivato allo spartiacque alle 12 circa).
Il versante meridionale è senza neve, un attimo di delusione, ma poi perdendo pochissimi metri e traversando a sx a piedi per traccetta ho preso una lingua di neve e sono sceso allo strappo finale per il Frerone....mica potevo passare senza salutarlo.
Lo strappo era ancora un pò duro, mentre il tratto che scende nella buca chiusa tra Frerone e Cadino aveva tratti un pò troppo cotti.
Al ritorno ho rimesso le pelli per salire alla quota a dx del Monte Mattoni, che permette scendendo in una piega del dosso dove è rimasta la neve di scendere per il canaletto che si vede a destra mentre si sale da Bazena a Malga Valfredda, soprendentemente scegliendo il lato meno esposto al sole mi ha permesso ancora una sciata divertente fin sui 1950m ....poi si è trattato di calarsi al parcheggio.

Foto 1 : Il cornone del Blumone
Foto 2 : La parte finale fatta a piedi
Foto 3 : il passaggio verso la Conca del Listino
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport