Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Stella dalla Rabbiosa, 03/04/2016
Inserisci report
Onicer  funfunfunfzig      
Gita  Pizzo Stella dalla Rabbiosa
Regione  Lombardia
Partenza  Fraciscio  (1400 m)
Quota arrivo  3163 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Ascensione avventurosa, su itinerario di particolare continuità e varietà. Sono 1750 metri intensi da capo a cima, di cui non butti via nulla. Il meteo complicato ci ha impedito di godere dei celebrati panorami dello Stella, e la visibilità zero ci ha tolto una parte di discesa deluxe, ma in compenso ci ha guadagnato il gusto.

Pronti via e da Fraciscio al bel canale della Rabbiosa sono pochi passi. Canale degno di maggiore fama, dove la neve pesante per il clima caldo ci ha permesso di lasciare i rampant nello zaino. Rampant comunque necessari per rimontare un largo - ma ripido - canale al centro della valle dei Morté (pendenze costanti fino a 40°) e in seguito per risalire il pendio che porta alla bocchetta sulla cresta W (tratto finale 40 mt sci in spalla).

Dalla bocchetta alla cima non è stata banale, con vento molto forte e galaverna dovunque, che ci hanno suggerito una serie di traversi un po' esposti, su neve ottima ma roccia non sempre solida: ai nostri piedi, il versante Ovest veniva totalmente occupato da una nube lattiginosa costantemente rifornita da Sud, il che aggiungeva scenografia al percorso sulla cresta finale, ma lasciava un po' di dubbi sugli esiti della discesa,,,

Rientro in punta di ramponi, dove al termine delle roccette abbiamo optato per un bel pendio regolare compreso tra due costoloni della cresta Ovest, guadagnando così un certo riparo dal vento. Dalla bocchetta siamo scesi a piedi a causa della visibilità azzerata, e da lì per un ulteriore dislivello di circa 200 mt abbiamo proseguito seguendo pedissequamente i segni dei rampant come le briciole di pane di Pollicino. Calzati gli sci, e anche grazie a qualche episodio di schiarimento, ci siamo pappati il vallone fino al toboga della Rabbiosa, che ha rappresentato un degno divertissement finale.

Primo progetto assoluto con Rudy e Franco che ringrazio di esistere, speriamo di poter ripetere.

Una menzione a parte merita il Pub La Vitella di Fraciscio, un'avventura nell'avventura, il cui gestore, saputo del tour, ci ha inciso una piccola medaglia all'istante, e ci ha offerto del Sangue di Rana, garantisco, se volete cercare di sapere di cosa si tratta, fateci un giro, non ve ne pentirete,

foto 1: lo Stella all'uscita del canale della Rabbiosa (1950 mt circa)
foto 2: l'anfiteatro dei Morté
foto 3: su per la cima
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport