Piz Calderas [VIDEO], 02/04/2016
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Condizioni  Mediocri
Commento Montagnona bella complessa questo Calderas se affrontato dall'Alpe Flix!
Ma andiamo con ordine... contiamo sul rigelo notturno, inaspettatamente invece ci troviamo nuvoloso e scarso rigelo, arrivati all'Alpe Flix l'itinerario "normale" del Calderas (peraltro poco-nulla descritto in rete) ti portebbe nel vallone tra il Calderas e il più famoso (scialpinisticamente parlando) Piz d'Err, noi però abbiamo in mente di provare a salire dal vallone "gemello" di destra, quello tra il Calderas e la Tschima da Flix.
Alla testata di questo vallone si presenta una barriera rocciosa solcata da tre canali principali: quello di destra porta a sbucare verso il ghiacciaio della Tschima da Flix, il canalino centrale va alla sella tra le due montagne, e quello di sinistra ci pare una linea logica verso la cima del nostro Calderas.
I primi 200 metri li facciamo sci ai piedi su neve ottimamente rigelata, poi si inizia a sfondare, il canale si restringe, pendenza aumenta e optiamo per ramponi e pica... con i quali affrontiamo altri 200 metri di dislivello fino a metter piede sulla cresta. Qui ricalziamo gli sci e, faticosamente, giungiamo in vetta con vento burrascoso.
Per la discesa inizialmente puntiamo a scendere il canale appena salito (OSA), poi saggiate le prime curve (neve scarsa!) e le pessime condizioni dello stesso viriamo decisamente sul "consueto" canalone di nord-ovest, scavallando le roccette di cresta.
La discesa del canale, su ottime pendenze, promette bene e tutto sommato non è male fino all'imbuto di metà dello stesso, poi purtroppo lo scarso rigelo e i resti delle slavine rendono la sciata ingaggiosa... sarà così fino all'Alpe Flix.
In sintesi questa è un'ottima gita fuori dai consueti report, sulla montagna più alta della zona e piuttosto ignorata dagli skialp che partono da questo versante, a favore del Piz d'Err e della Tschima da Flix.
Eppure con neve buona è una vera chicca... e quel canale che abbiamo salito... wow!
Allego tre foto e il video "vintage" del Tino.
Foto1. Canale di salita preso da una foto presa dal versante opposto, il canale di discesa nord-ovest invece si imbocca più o meno dove c'è la freccina verde (entrata non evidente).