Piz Buin, 03/04/2016
Onicer  gustav1971
Gita  Piz Buin
Partenza  Guarda  (1600 m)
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Gita effettuata in due giorni dormendo nella buona Chamanna Tuoi, molto affollata.
Domenica saliamo Fulvio, Francesca, Roberto, Laura, Paola, Laura, io.
La neve è poca, si spalla già dal paese per 400m (in discesa un po' meno facendo togli/metti)
Di notte si è rigelato tutto, per andare più spediti calziamo i rampanti fino al Plan Rai: decidiamo di fare il canonico giro orario.
Alla Fuorcla dal Cunfin si arriva con gli sci, di là passiamo con ramponi picca e sci in spalla per scendere sul ghiacciaio Ochsentaler. Traversiamo fino alla Fuorcla Buin, ci leghiamo in tre cordate e saliamo in cima con divertenti alternanze di "ghiaccio" e roccia. La calotta sommitale è una dorsalona con sentiero e la cima con la croce un po' stretta ma ci stiamo tutti e 7.
Il canalino diretto dalla Fuorcla Buin ci è riportato non in buone condizioni, decidiamo di accorciare la lunga "scammellata" del ritorno scendendo sci in spalla fino a dove diventa meno pendente e rimettiamo gli sci. Scelta giusta per evitare ripellate o spinte di braccia fino al rifugio, ci regala una buona sciata su pendii più sostenuti; scopriamo però che avremmo potuto scendere sci ai piedi. Pazienza.
Scesi dalla Fuorcla dal Cunfin il cielo si apre e arriva sempre più sole. Ottimo meteo azzeccato.