M. Cercen 3280m, 02/04/2016
Onicer  roby 64 V.
Gita  M. Cercen 3280m
Partenza  Ponte degli Alpini  (2550 m)
Difficoltà  MSA
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Partenza dal depuatore del passo del Tonale. Seguendo la strada militare ci portiamo in val di San Giacomo dove, puntando l'evidente canalone, l'obbiettivo di questa gita scialpinistica, ci infiliamo all'inizio in una stretta valle, poi salendo, si apre e ci porta ai piedi del canalone, fino a metą la neve ci permette di tenere gli sci ai piedi, poi da metą in su, sci a spalle e testa bassa, e via a andare fino al bivio dove il canale si fa pił tecnico e intrigante, ma l'alternativa a sinistra a mio avviso, molto pił interessante come panorama e sviluppo scialpinistico, seguiamo la seconda variante, pił lunga ma pił divertente. Per chi ha scelto la diretissima(vedi foto n°3) consigliabile solo se in condizioni ottimali. Giunti in vetta super ambiente e panorama il tempo non concede tregua e quindi iniziamo la discesa per lo stesso itinerario di salita, bellissimo e interessante, soprattutto giunti all'inizio del canalone centrale dove la neve, fatta ma non disfatta, ci permette, non senza fatica, una super discesa con buone pendenze e anche ampi spazi fino all' uscita finale dove la valle si restringe e bisogna prestare attenzione ai buchi creati dal torrente . Senza ripellare, seguendo la cooda stradina, torniamo al parcheggio.