Passo Valletta,niente Calotta, Pisgana , 26/03/2016
Onicer  guidoval
Gita  Passo Valletta,niente Calotta, Pisgana
Partenza  rifugio Mandron Città di Trento  (2447 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Commento Dopo la massacrata del giorno prima al Falcone, mollo al loro destino Vale, Pietro e Paolo; dormo due ore in più e con tutta calma al sole rifaccio il Valletta, mi godo fino a 2700 la bellissima fresca ancora intonsa (migliaia di tracce restano a Est-dx e convergono in un nuovo nodo di crepacci a metà discesa dono dell'estate 2015, tranne tre -3- che scendono di qua su pendìi perfetti fino all'alveo: mistero). Risalita a pelli alla forcella del bivacco, da lì l'orrida visione di Cima Calotta sottolineata dalla linea del distacco che ha portato allo scoperto tutto il ghiaccio sottostante appena spolverato da qualche cm di neve della notte prima e ha lasciato un lembo di manto residuo sospeso solo sul pendìo da risalire con gli sci. Vaffanculo la Calotta, dietrofront e magnifica discesa in neve trasformata a Est e farinotto a N. Sopra la cascata incontro i soci di ritorno dal loro progettino trovato a secco di ghiaccio, e ci godiamo in serenità tutto il Pisgana sottostante pistato benissimo e mai così divertente, toboga finali compresi.