Cornone di Blumone, 29/03/2016
Onicer  MAFE62
Gita  Cornone di Blumone
Partenza  Piana del Gaver  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Si entra in auto nella stradina sterrata libera dalla neve fino al ponticello, attenzione da li in poi divieto di transito.Si parte sci in spalla per 10 minuti nella strada sterrata e per i primi 2 tornanti in salita, poi sci ai piedi si continua nella valle attraversando resti di slavine equalche tratto pianeggiante arrivando al Casinello di Blumone, quota 2000 circa .Da qui si entra nel grande bacino contornato dalle Cime Blumone, Laione, Listino ecc...e senza via obbligata per dossi e vallette a tratti ripide ci si dirige sotto le bastionate rocciose della Cima raggiungendo quota 2750, lasciati gli sci si percorre l ultimo tratto a piedi tra neve e roccette, oggi senza ramponi ma č meglio averli. Discesa nella parte alta su farina, pių gių trasformata comunque sempre bella. Ambiente solitario e giornata splendida