Rifugio Vallaccia - Buona la prima., 28/03/2016
Onicer  Beps65
Gita  Rifugio Vallaccia - Buona la prima.
Partenza  Rifugio Soldanella  (1415 m)
Commento Ultimo giorno in val di Fassa, dopo la gita di ieri ed aver visto tanti skialp decidiamo di ritornare al rifugio Vallaccia stavolta anche noi sci ai piedi, è la prima volta con questi fantastici attrezzi (la nostra esperienza è tutta su pista e fondo, risalente a parecchi anni fa!) Dopo una partenza ridicola prendiamo confidenza, la progressione non è molto differente dalle ciaspole anzi ci troviamo meglio, senza problemi raggiungiamo di nuovo il rifugio, oggi è chiuso e dei numerosi skialp neppure l’ombra, siamo completamente soli, pranzo veloce ed inizia il bello della giornata, inizio discesa tragicomica, poi pian piano ricordiamo le elementari nozioni di discesa, qualche caduta e stile non proprio dei migliori ma riusciamo a raggiungere malga Monzoni, ci siamo divertiti, decidiamo di ripellare e risalire verso il rifugio Taramelli, la traccia però devia a destra la seguiamo fino ad un bel pianoro a quota 2200 da qui giù a capofitto fino al rifugio Soldanella, era un po’ che volevamo provare questa esperienza, sicuramente da rifare con amici che lo skialp lo praticano davvero!