Pizzo Pesciora, da Ronco, 26/03/2016
Onicer  Mario 1964
Gita  Pizzo Pesciora, da Ronco
Partenza  Ronco (Val Bedretto)  (1487 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Pesciora (3120m), da Ronco
Neve prevalente  Farina pesante
Commento La scelta di questa vetta è stata oggetto di lunghe riflessioni: dopo la scorpacciata di farina dello scorso we e la mia gita di giovedì al Druet, decidiamo di giocare il Jolly sud pieno. La sorpresa è che la Val Bedretto ci accoglie con qualche cm di fresca che aumenta con la quota.
Quindi sole, farina pesante e un bel polentone morbido più in basso: nel complesso davvero una bella sciata.
Si parte da Ronco con gli sci ma poi si spalla per 20/25 minuti nel bosco: poi il pendio si apre e diventa magnifico. Gran caldo.
Lasciamo gli sci per la parte alpinistica e saliamo senza ramponi: la cresta è molto secca ma attenzione ai sassi che partono in continuazione.
Nel punto più complicato si può fare sicura avendo a disposizione una corda: noi nulla, ma grazie a Francesca e Pilli nessun problema.
Panorama fantastico su tutto il Ticino e i giganti dell'Oberland.