Mittaghorn, 25/03/2016
Onicer  Sid
Gita  Mittaghorn
Partenza  Splugen  (1470 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Il meteo per oggi non prevede una grande giornata, quindi puntiamo l'ometto sulla cima che ci piace sempre: il Mittaghorn.
Sci ai piedi alla curva prima dell'ultimo parcheggio e saliamo per i ripidi prati.
Seguiamo sempre una netta traccia, peccato solo un pochino ghiacciata.
Tratto nel bosco e poi usciamo a quota 1700 mt circa sui prati che ci portano ai laghetti.
Solita sosta alla Seehutte.
Contro le previsioni, il cielo è solo velato e si intravede il sole.
Oggi vento assente e temperatura mite.
Si prosegue volentieri.
A differenza di ciò che facciam di solito, non saliamo a dx ma seguiamo la traccia che taglia in costa e poi sale abbastanza diretta sotto la cima.
Lasciamo gli sci alla base dell'ultima roccia che ospita l'ometto.
Non è ricoperta da sufficiente neve quindi "arrampichiam" 3 mt circa per raggiungere la foto di vetta.
La discesa nella valletta esposta a nord su bella neve, ci obbliga a scalettare pochi mt nell'avvallamento.
Tagliamo quindi i pendii verso sud per scendere su beve trasformata fino alla strada che porta allo Splügenpass.
Da qui rilassante sciata su bella pista.
Pranzetto in compagnia dei suoceri e poi...si attiva la produzione di gnocchi...da gustare durante una festosa serata (7000 auguri S🎂) e ammirando 👀 una nevicata natalizia❄!
A domani.
R, Sid e Camillo nello zaino.