Col de Rochefort-Marbrée, 22/03/2016
Onicer  luisab
Gita  Col de Rochefort-Marbrée
Partenza  Funivia Punta Helbronner  (3300 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Grande discesa in un ambiente veramente fantastico. Dalla funivia a Punta Helbronner si scende e si risale (100 m) fino al Col de Rochefort. Da qui...inizia il viaggio. Ingresso tracciato (45°) poi discesa su percorso più tracciato o poco tracciato (40°). Terminale ben superabile in una parte(attenzione comunque al salto) e poi discesa meno ripida ma splendida per pendii o canali ripidi (a scelta) con più tracce o meno tracce. Inutile dire che mi sono toccati i canali. Siamo scesi a sinistra (faccia a valle) verso Planpincieux su "moquette" e boschetti, poi accanto alla strada della Val Ferret su neve fino alla diga di contenimento, e in 10 minuti attraverso il paese al parcheggio. Condizioni eccellenti, neve remollata poco in alto (inizio discesa ore 10 circa), poi morbida sotto (ore 12 circa all'auto). L'ambiente è favoloso, i pendii ripidi ma non estremi, io avevo un bel po' di timori ma alla fine mi sono divertita tantissimo. Con Mauro e Marco.