Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz DAINT 2968m Ofenpass - Canale Nord da sogno (Video), 21/03/2016
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  Piz DAINT 2968m Ofenpass - Canale Nord da sogno (Video)
Regione  Svizzera
Partenza  Plaun dal Bovs  (2078 m)
Quota arrivo  2968 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo un po’ di giorni di bel tempo e che non nevica, non è facile individuare spazi vergini, pertanto sappiamo già in partenza che ci dobbiamo mettere o dei lunghi avvicinamenti a cui quest’anno siamo poco allenati, o dei lunghi viaggi in auto. Perciò pensiamo ad una meta che quest’anno avevamo già mancato per il brutto tempo.

Partiamo questa volta sul lato sud del Passo del Forno e saliamo per il bel vallone, molto più spettacolare del lato nord, perché incastonato tra le bellissime rocce tendenti al rosso. Poi anche qui il giro è comunque lungo rispetto al modesto dislivello, ma come dico in cima nel Video non sempre c’è sempre bisogno di 2000m , per trovare luoghi fantastici. In alto sembra di essere ben oltre i 3000m , con stupendo panorama sul Gruppo dell’Ortles-Cevedale, Bernina, ma con sconfini fino a Palla Bianca, Dolomiti , Presanella e se non erro anche Wildspizte.

Discesa, durante tutta la salita osservo la Nord, li tutta immacolata ed inviolata anche se l’Idea è di fare la più conosciuta e continua Nord-Est con partenza sui 40° che filmo in cima nel Video prima della panoramica; poi la presenza di diverse tracce “non ci lascia scampo”. E così giù soli a violare gli stupendi spazi vergini del canalone Nord incastonato tra rocce spettacolari e con pendenze costanti attorno ai 35°. Sotto i 2400m si potrebbe tirare giù diritti verso i 2000m di Boffalora, ma non vogliamo fare tardi e senza mai racchettare ci congiungiamo alla Nord-Est dove troviamo ancora farina fino a valle, poi la visione del video penso faccia capire più di Mille parole.
Fedele, Claudio e Fabio

E’ vero non sono nemmeno 1000m di dislivello, ma un amante delle Ripellate , in base alle ore del giorno, può scegliere addirittura 5-6 discese diverse.
Per la prima volta nella stagione nonostante un paio di lievi toccatine coi sassi nel canale Nord, mi sento di mettere condizioni eccellenti

TENDENZA: qualche bella nevicata primaverile potrebbe mantenere queste stupende condizioni

PERIODO MIGLIORE Soleggiamento/neve: a seconda dei versanti praticamente quasi tutta la stagione, per la Nord-Est direi febbraio-marzo, per la Nord marzo-aprile

Foto:
1) Pendenze anche verso i 40° ma con questa neve non si capiscono
2) spettacolo tra le rocce
3) Piantina

Video con circa 40 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport



Report visto  2187 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report