Pizzul-Barbarossa-P. di Petto-Sponda Vaga, 20/03/2016
Onicer  kurtsk8
Gita  Pizzul-Barbarossa-P. di Petto-Sponda Vaga
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Variabile
Commento Giretto orobico molto divertente, condizioni della neve molto varia a seconda dei versanti.
Partiti da Lizzola 1250 m per la valle dell'asta e saliti al colle dell oche e poi Pizzul 2070 m, discesa dalla paretina NW, neve dura in alto ma con uno fazzolettone di neve vergine e morbida dove batte meno il sole, arrivati al laghetto sottostante 1850 m, risaliamo al colle delle oche e saliamo per la crestina fino al Barbarossa 2120 m e discesa dal canale NW, troviamo neve bella morbida e divertente, rimaniamo alti sul versante e ci spostiamo fino al versante sinistro della valle, risaliamo fino alla pista del sole di Lizzola e scendiamo fino a incontrare le tracce per salire al Pizzo di Petto 2270 m, salita dal canale nord, sosta in cima al sole a mangiare ed abbronzarsi.
Discesa dal canale nord, su neve dura in alto ma spostandosi nella parte pił riparata del canale ancora un po di polvere e neve morbida vergine, Risaliamo ancora verso lo Sponda Vaga 2070 m, dalla pista del sole, discesa dalla spalla N su neve morbida e poi discesa fino al rifugio Campel, risalita verso il rifugio Due Baite e scesi verso la valle dell'asta facendo lo slalom tra le piante.