Pizzo 3 signora da Gerola, 20/03/2016
Onicer  fabio62
Gita  Pizzo 3 signora da Gerola
Partenza  Centrale Gerola alta  (1050 m)
Commento Dopo lo strepitoso Druet di ieri eccoci ancora a sfruttare il momento ottimale delle nostre amate orobie. Stradina valle della pietra ottimamente innevata e fuori dal bosco neve a tratti polverosa a tratti trasformata. Dalla bocchetta di trona neve dura e fredda ma si sale senza rampanti. L'itinerario segue una serie di traversi ora sul versante valtellinese ora su quello valsassinese perdendo a volte qualche decina di metri di dislivello. In cima poca gente, una ventina in tutto, alcuni da ornica, alcuni da premana, entrambi parlano di un'ora di spallaggio. Visto l'itinerario di salita in discesa non proprio esaltante fino alla bocchetta di trona, decidiamo di abbassarci alla bocchetta d'inferno, scendere verso il lago e con un lungo traverso portarci alla diga d'inferno. Dalla vetta bella neve polverosa fredda di ottima qualità. Dalla diga uno splendido vallone con neve polverosa ci ha depositati sotto la diga di trona e attraverso il bosco arriviamo sulla traccia di salita, La discesa dalla via di salita non è certamente esaltante e questa variante, da intraprendere solo in condizioni assolutamente sicure regala un splendida sciata. Io, Roberto e Teto in vetta in 3,10 ore, Grazia, Renata, Margherita, Valentina, Angelo, Corrado e Mario alla bocchetta. 3400 m dislivello in due giorni, che il buon Dio ci conceda sempre questo stato di "Grazia"