Monte Lorio o Nembra, 15/03/2016
Onicer  ivanbue
Gita  Monte Lorio o Nembra
Partenza  San Paolo. Strada per Ponte Frera  (1270 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partiamo da S.Paolo poco sotto la diga di Ponte Frera,a causa della strada con presenza di ghiaccio in alcuni tratti,ultile un 4x4 o catene.In breve con gli sci in palla seguiamo la strada e siamo alla diga,attraversiamo il ponticello e seguendo il sentiero nel bosco, saliamo e sbuchiamo nei pressi di Malga Nembra.Proseguiamo nella stessa direzione entrando in Val del Latte,la risaliamo e con deviazione verso S,rimontiamo il pendio NW, ribattendo traccia cancellata dal vento,giunti sulla cresta W,lasciamo gli sci e con un tratto di breve crestina siamo in vetta.Ci sediamo poco sotto in una zona priva di neve e riparati dall'aria,facciamo uno spuntino,poi di nuovo al deposito sci per prepararci alla discesa.Inizialmente neve un poco ventata ma ben sciabile,di seguito polverosa nelle esposizioni N,fino alla Malga Nembra.Ravanata orobica scendendo il sentiero nel bosco fitto, cercando di evitare le vecchie tracce dure,arriviamo alla diga.Poi sci in spalla e gił per la strada.Bell'itinerario in zone selvagge e solitarie.In compagnia di Angelo e Pier.