Pizzo Arera..quasi [videoreport], 03/03/2016
Onicer  fabiomaz
Gita  Pizzo Arera..quasi [videoreport]
Partenza  Plassa (Oltre il Colle)  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), versante Sud
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Mediocri
Commento La speranza era che il sole degli scorsi due giorni trasformasse la neve del w.e. e che i 15-20 cm di neve fresca di stanotte facessero da ciliegiona sulla torta per una cima che, incredibilmente mi manca.
Il vento ha sparigliato tutto. Da Plassa 10 cm di fresca senza alcun fondo buoni per salire ma già andati alle 11.00. Dopo 3/4 tornanti la situazione migliora con 20 cm su residui di neve vecchia e ghiaccio.
Dal rifugio Saba fino a capanna 2000 condizioni variabili, dalla crosta gelata agli accumuli di fresca. In discesa con un po' di giri si scia perlopiù su neve fresca pressata dal vento. Sopra sci in spalla in salita e ai piedi in discesa, sfruttando gli accumuli negli avvallamenti, fresca ventata senza vero fondo (sassi) e il problema è che bisogna lasciar andare perchè ci si tira dietro parecchia roba (stile 3 curve e via dalla linea...3 curve e via dalla linea). Le solette, pur ingrassate a dovere, non hanno gradito come non han gradito gli ultimi tornanti in discesa a filo asfalto. Mi sono fermato all'intaglio a causa dei lastroni da vento. Insomma giro bello, partito dall'auto e ornato sci ai piedi, tutto solo sulla montagna, ma condizioni non buone.