Monte Ida - Psiloritis (Creta), 14/02/2016
Onicer  Nibi
Gita  Monte Ida - Psiloritis (Creta)
Regione  Altro
Partenza  Lakkos Mygerous  (1526 m)
Commento Esasperati dal non-inverno alpino ce ne andiamo a sciare a Creta. Nonostante, pure laggiù abbia nevicato poco e ci siano 15° a 1500m (fino a 13° oltre la media del periodo), riusciamo nel nostro intento, ed anche piuttosto bene.
Pronti via ed attacchiamo lo Psiloritis, vetta più alta dell'isola. Si parte ancora sci ai piedi dalla macchina, la montagna pare un Bregagno sotto steroidi con il Mar Egeo ed il Mar Libico al posto del Lario. La cresta che unisce le due cime principali è spazzata da un violentissimo vento da sud che cerca di impedirci "fisicamente" di suonare la campanona di vetta. La discesa si rivela molto molto bella su pendii a tratti molto sostenuti con firn perfetto (nonostante le temperature costantemente ed abbondantemente sopra zero).
La mattina successiva sulla costa sono 30° e ci dedichiamo ai tuffi nella spiaggia di Balos. Partecipanti: io,Franco il Doc, Umberto, Ruggero, maO, Danilo Feruvieer e Tarcisio detto Ciccio.