Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Doppio Rambasì (Cavandola), 24/02/2016
Inserisci report
Onicer  clau6308      
Gita  Doppio Rambasì (Cavandola)
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Quota arrivo  2057 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Terza uscita in 5gg. per rodare la gamba e per sfruttare l'unica finestra di bel tempo della settimana. Dopo aver valutato di fare il giro di Corna Piana, optiamo per questa gita per la sola mezza giornata disponibile.
Partenza ore 8:45 dal campo-scuola su neve che si presenta subito estremamente compatta visto il "remollo" degli ultimi gg. e la rinfrescata di questa notte. Fatico discretamente a risalire il boschetto e quindi opto subito per i rampanti (non indispensabili ma utili per chi ha pelli un po consunte). La neve è davvero dura, ma con i rampanti la salita è facile e piacevole, il clima e freddo e un leggero vento contribuisce a tenere bassa la temperatura. Quando arriviamo al sole 1a sosta per ricompattare il gruppo e poi risaliamo il fianco del Rambasì fino all'arrivo dell'impianto. Vista l'ora scartiamo l'idea del Petto, e arriviamo in vetta. Rapido cambio di assetto e optiamo per la discesa diretta della pala sul lato del Pizzul. Discesa da favola su neve trasformata compatta, con 1 cm di zuccherino superficiale. Ci immettiamo e scendiamo la pista del sole (chiusa ?!), sempre su fondo duro con zucchero a velo, dapprima bella perchè molto regolare e poi più probematica per via delle vecchie tracce gelate, e di qualche ravanata del gatto. Comunque si scende senza problemi fino alla partenza dell'impianto. Qui ripelliamo e prima per pista e poi per stradina, raggiungiamo il Mirtillo e poi ritorniamo in vetta al Rambasì.
Altro cambio di assetto, saluto la compagnia e scendo velocemente per le piste causa orario avanzato (l'ufficio mi aspetta). Piste molto lisce ma anche molto ghiacciate fino al Campel, e poi ancora neve dura (con qualche lastra di ghiaccio e zolla erbosa) sulla stradina che riporta in paese, che però si percorre senza problemi. La neve così compattata e la temperatura rigida sono un buon viatico per le nevicate in arrivo nel week-end.
Partecipanti: Chiara, Paola, Graziana, Claudio, Marco, Vanni, Massimo e Beppe oltre al sottoscritto.
F1: Risalità dell'Asta.
F2: Beppe e Topo.
F3: On the top.

Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport