Monte Avert, versante Ovest, 21/02/2016
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avert, versante Ovest
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2085 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Nonostante le elevate temperature (soprattutto della notte), riusciamo a portare a casa una bella sciata, grazie all’esposizione W/NW. La leggera crosta presente al mattino nella parte bassa, infatti, al nostro orario di discesa (ore 12) è smollata perfettamente. La pala finale, invece, presenta ancora neve farinosa, leggermente umida. I pendii quasi intonsi e le poche tracce presenti (solo noi e altri due skialp presenti oggi) ci permettono una bella discesa per tutta la pala. Gli ultimi 100 m prima della baita hanno invece neve un po’ pesante, vista l’esposizione in pieno sud. La parte peggiore della discesa è sicuramente quella lungo i tratti di stradina, rovinata dai passaggi e non “lisciata”. Ci godiamo però 200 m di prato verso la fine della discesa, con la crosta del mattino smollata e quindi con neve superficialmente marciotta, molto bella. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lidia.
FOTO 1: Partenza da poco sotto la cima.
FOTO 2-3: Polvere lungo la pala.